Pittura e scultura a confronto con «Fantasia e sentimento», la mostra dedicata alle opere di Lionella Volontè (scultrice) e Pietro Moroni (pittore) e che sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 18 allo Spazio zero di via Ronchetti, a Gallarate.
Forme eleganti da un lato e un tripudio di colori dall’altro, in una ricerca incessante dell’armonia in cui «fantasia e sentimento, sono i tratti di maggiore spicco contenuti nelle opere di entrambi gli artisti», spiega Bruno Polver, il curatore, nell’introdurre dell’allestimento.
Così le tele dell’uno, curatissime nella composizione del disegno, con una molteplicità di figure più angeliche che terrene, sembrano trasmettere allo stesso tempo serenità, gioia di vivere e libertà di espressione espressa con coralità dall’insieme dei personaggi. Un’armonia diversa, ma comunque carica di energia, è trasmessa invece dall’alternanza di piani e volumi nelle ultime creazioni proposte dalla scultrice milanese Lionella Volonté. Le sue sono opere di modellazione plastica dal forte impatto emotivo, dove l’equilibrio è ricercato e trasmesso in una precisa costruzione strutturale.
La mostra, organizzata da Metamusa arte ed eventi in occasione della giornata internazionale del contemporaneo promossa da Amaci, rimarrà in esposizione due settimane, fino al prossimo 20 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni nel pomeriggio, dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 19, e in mattinata solo la domenica dalle 10 alle 12.
© riproduzione riservata













