Alto Milanese contro Varesotto, Legnano contro Busto a tavola: la sfida a “Cortesie per gli ospiti”

Nella fortunata trasmissione di Real Time andata in onda ieri sera si sono confrontati "I Patrioti" e "Le Fantasiose", alias Gabriele e Mario contro Laura e Giulia

LEGNANO – Legnano contro Busto, Patrioti contro Fantasiose. Un derby di case e tavole tra l’Alto Milanese e il Varesotto è andato in scena, anzi in onda, ieri sera, giovedì 27 ottobre su Real Time, nella nota trasmissione “Cortesie per gli ospiti“.

Lo schema quello di sempre del fortunato format in cui tre giudici, Csaba Della Zorza, Luca Calvani e Roberto Valbuzzi (ieri assente), valutano abitazione, buone maniere e abilità culinarie di due coppie che possono essere variamente assortite. A sfidarsi nella puntata di ieri il duo Gabriele-Mario, ex direttore di banca legnanese doc il primo, magazziniere in pensione di origini siciliane il secondo, contro l’interior designer di Busto Laura e la studentessa di comunicazione Giulia, di Varese.

I rispettivi titoli dei menù erano “Dalle Alpe a Sicilia ovunque è Legnano” e “Sentieri dipinti“, storia e identità contro creatività e immagine. I legnanesi hanno puntato sulla Città del Carroccio come emblema dell’Unità d’Italia, citato anche nell’inno di Mameli (vedi appunto titolo), mentre le sfidanti varesine hanno scelto di rappresentare le loro passioni, per l’arte, la fotografia, i viaggi.

Alla fine, nella valutazione complessiva, hanno vinto “I Patrioti“. Sconfitte e un po’ deluse “Le Fantasiose“. Ha detto Laura, padrona di casa bustocca: “E’ stata sicuramente un’esperienza. Peccato che non siano state comprese l’ idea di riciclo e il principio di sostenibilità che stanno dietro alle mie creazioni artistiche”.

Tradizione batte modernità insomma, ma alla fine è un gioco. Un divertimento che valorizza pure i territori e le persone che li vivono, ognuno con le sue caratteristiche.