Ama il cuore e salva una vita per il vivaio

Una bella iniziativa, a cui la Pallacanestro Varese ha aderito, che ha come scopo quello di diffondere la conoscenza delle tecniche di intervento nel caso in cui una persona venga colpita da attacco cardiaco evitando la classica reazione da panico.

Diffondere la conoscenza delle tecniche di intervento in caso di arresto cardiaco: con questo obiettivo la Onlus “Ama il tuo cuore” ha dato vita all’iniziativa “Salva una vita”, patrocinata dall’associazione Varese Europea. Un’idea che la Pallacanestro Varese ha sposato. Il perché lo spiega Mario Oioli, responsabile dell’area sportiva e organizzativa biancorossa. «Qui al PalaWhirlpool svolgono attività sportiva 85 ragazzi del vivaio e 150 bimbi. Per questo abbiamo voluto che tutti i nostri istruttori partecipino ai corsi organizzati da “Ama il tuo cuore”, al via oggi: vogliamo e dobbiamo essere preparati e sapere cosa fare».

«L’arresto cardiaco colpisce 60mila persone l’anno in Italia e la stragrande maggioranza perde purtroppo la vita – spiega il presidente della Onlus, il dottor Roberto Canziani – Si hanno non più di 5 minuti per salvare la persona colpita, per cui è essenziale effettuare correttamente il massaggio cardiaco e usare poi il defibrillatore».