Amministratori locali della zona di Malpensa minacciati. Arrivano 50mila euro per i Comuni

Amministratori locali della zona di Malpensa minacciati. Arrivano 50mila euro per i Comuni
Risarcimenti dal Ministero dell'Interno previsti per legge: a Lonate Pozzolo la cifra più alta, risorse anche per Samarate e Vizzola Ticino. I soldi destinati allle attività di contrasto dell'illegalità

LONATE POZZOLO – Il Pnrr non c’entra, non c’entrano nemmeno bandi o finanziamenti regionali. Questa volta i soldi per i Comuni della zona di Malpensa hanno un’origine e una motivazione ben diverse.

Parliamo del “Fondo per legalità e tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori”: denari previsti e destinati agli amministratori locali vittime di minacce per lo svolgimento delle proprie funzioni.

E nella zona di episodi di intimidazione, ripetuti e inquietanti, ce ne sono stati molti. Ecco dunque arrivare dallo Stato, direttamente dal Ministero dell’Interno, i primi “risarcimenti” per un valore complessivo di 50mila euro.

A incassare la somma più consistente è il Comune di Lonate Pozzolo, centro dove l’influenza di ambienti criminali, ‘ndrangheta in primis, è un fattore piuttosto noto. Lì negli ultimi anni gli amministratori sono stati bersagliati di “avvertimenti” e minacce, per lo più sotto forma di lettere anonime, sette le segnalazioni. Ecco dunque che a Lonate sono stati assegnati fondi per 32.237 euro.

“L’Amministrazione Comunale – spiega una nota del Municipio lonatese – è già al lavoro con i funzionari degli Uffici per pianificare nel migliore dei modi le prossime iniziative di rafforzamento della cultura della legalità sul territorio e di sensibilizzazione sul tema, su cui va sempre tenuta alta l’attenzione”.

L’attenzione del Ministero è ricaduta anche sul Comune di Samarate che riceve 16.065 euro dove nel mirino degli anonimi intimidatori era finito l’assessore ai Servizi sociali.

Una cifra assai più modesta, più che altro a titolo simbolico, è stata destinata al piccolo Comune di Vizzola Ticino a cui sono andati 574 euro.

Che cos’è il “Fondo per legalità e tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori”

E’ un fondo istituito con la Legge Finanziaria per il 2022 dal Ministero dell’Interno insieme al Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è finalizzato a fornire sostegno alle amministrazioni comunali vittime di minacce per aiutarli concretamente a promuovere iniziative per diffondere la cultura della legalità e adottare provvedimenti per contrastare i fenomeni illeciti.

Il monitoraggio delle situazioni specifiche è affidato Osservatorio Nazionale, attivo dal 2015. Le cifre erogate tengono conto delle dimensioni, della densità demografica dei Comuni coinvolti, oltre che naturalmente dalla portata dei fenomeni rilevati.

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google