Anche i compagni saluteranno Isabel

I compagni della scuola Europea ricordano Isabel Gianoncelli con una cerimonia nella Chiesa Cattolica Beata Vergine Assunta di Caldana.

Si ritroveranno questa sera alle 18 tutti gli amici, i genitori, i professori e i compagni di Isabel, che per volere dei famigliari non hanno potuto partecipare ai funerali che si sono svolti in forma privata lunedì mattina a Gavirate. Una cerimonia commuovente tra la famiglia, le compagne di squadra dell’A.C. Varese e le amiche della parrocchia di Gavirate, che da soli hanno ricordato Isabel attraverso le sue foto, i video e le sue citazioni preferite.

I compagni di scuola invece, la ricorderanno a modo loro. Dispiaciuti per la decisione della famiglia di non consentirgli di essere ai funerali perché convinti del ruolo di responsabilità che la scuola ha avuto nel non capire il momento di difficoltà che stava attraversando Isabel, hanno deciso di non rinunciare alla possibilità di salutarla per l’ultima volta, come Isabel avrebbe voluto. Lo faranno a modo loro, con un momento di Ricordo e Preghiera. Un lungo viaggio attraverso i momenti più belli condivisi insieme, dall’asilo fino alla settima classe. E pregheranno perché la sua anima trovi finalmente pace. Quella pace che Isabel non è riuscita a trovare in terra, tormentata dai problemi che in età adolescenziale sembrano insormontabili.

Sentimenti forti e contrastanti che nessuno ha saputo cogliere, ma per cui non ci si può colpevolizzare. Infondo anche Isabel avrebbe voluto così. Nella lettera scritta poco prima di morire, la ragazza ha voluto sottolineare quanto nessuno dovesse sentirsi colpevole per la sua scelta di togliersi la vita.

La cerimonia di questa sera vuole essere un momento per rendere onore alla bella ragazza che era Isabel e che i compagni non hanno mai negato di apprezzare. Sempre disponibile nei loro confronti e pronta a dare una mano a chi aveva bisogno di aiuto. La funzione si svolgerà in maniera ecumenica e in diverse lingue. Tutti gli amici, studenti, genitori, professori e chiunque condivida il lutto è invitato a partecipare.

© riproduzione riservata