Ancora indeciso su chi votare? Un test ti dice da che parte stai

VARESE Conto alla rovescia per le elezioni politiche e regionali. Domenica e lunedì si vota, ma il partito degli indicesi conta ancora troppi aderenti. Ecco i siti internet che aiutano a capire quali partiti rappresentano meglio le nostre idee. Basta accedere alla pagina web di «voisietequi» o di «il bureau», per trovare i test politico-elettorali, facili da eseguire e veloci nell’elaborare le risposte.

Una ventina di domande su temi di varia natura: dal riconoscimento del diritto di cittadinanza ai figli dell’immigrati, all’abolizione dell’Imu sulla prima casa, all’introduzione della patrimoniale, fino all’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e la revisione della legge 40. Alla fine del test, in base alle risposte date, l’elaboratore emetterà il suo responso. Indicherà cioè, attraverso un grafico, a quale partito si è più vicini e a quale più lontani per comunanza di idee e programmi. I risultati sono calcolati con la tecnica di analisi statistica del Muldi Dimensional Scaling, usata spesso per le dimostrazioni grafiche di differenze o somiglianze tra elementi di un insieme. Un modo divertente, insomma, per schiarirsi un po’ le idee e togliersi ogni dubbi sulle proprie inclinazioni politiche.

Se invece le idee sono chiare, c’è un gioco divertente sempre online, con cui ci si può sbizzarrire impersonando uno dei dodici candidati più in vista delle prossime elezioni. Si chiama «Final Candidation» e «potrete imporre loro dichiarazioni, sagge o deliranti, farli apparire negli show televisivi più accreditati, farli incontrare anche con i personaggi più assurdi del panorama internazionale – scrivono gli ideatori sull’home page – E ancora, costringerli a partecipare ad eventi e manifestazioni e lanciarli nel gran mare di alleanze nuove e fantasiose». V. Fum.

b.melazzini

© riproduzione riservata