Si è levato un lungo applauso, unanime, dai banchi del consiglio comunale di Cento, il Comune terremotato del Ferrarese che ha ricevuto lo scorso anno aiuti da Cardano al Campo dopo il sisma e con il quale i contatti non sono venuti meno in questi mesi.
Anzi proprio il recente grave episodio di ha ulteriormente rinsaldati, creando tra le due comunità un ulteriore legame.
Il ungo e spontaneo applauso si è levato quando il consigliere comunale di maggioranza , che si informa costantemente, con i contatti cardanesi a disposizione, sulla situazione del sindaco e del vicesindaco ha espresso, interpretando i sentimenti dell’intero consesso civico centese, la solidarietà e la vicinanza agli amministratori feriti, condannando il gesto che li ha così gravemente colpiti.
Un applauso che indica una vicinanza che non è “formale”, ma grande, sincera, sentita e assolutamente spontanea.
Che viene da lontano e che non si ferma, che si stringe a Cardano al Campo, alle famiglie del sindaco e del vicesindaco, agli amministratori, alla comunità. Confermando la volontà di venire al più presto a fare visita, a far sentire che ci sono.
Ieri Laura Prati, nella neuroradiologia dell’ospedale di Circolo di Varese, dove è ricoverata da martedì pomeriggio, è stata sottoposta a una «procedura di embolizzazione dell’arteria cerebrale, la cui rottura aveva dato origine all’emorragia intracranica», come spiega il bollettino ufficiale emesso dal nosocomio alle 13,22, dopo l’ultimo che era stato inviato nella giornata di mercoledì.
«Procedura che – spiegano dall’ospedale – era stata programmata al termine dell’intervento neurochirurgico eseguito in emergenza martedì, all’esordio della sintomatologia». Subito apparsa nella sua compessità e gravità.
Il sindaco Laura Prati resta in osservazione nel reparto di terapia intensiva neurochirurgica, la prognosi continua ad essere mantenuta riservata e nei prossimi giorni resterà «un regime di sedazione». Proprio per permettere un graduale ritorno ad una situazione di maggior normalità. Queste le notizie ufficiali.
Mentre continuano ad arrivare manifestazioni di affetto, di vicinanza, di incoraggiamento, nei confronti del sindaco e del vicesindaco.
Sul fronte amministrativo, il consiglio comunale dovrebbe essere confermato per la fine del mese, mentre la Giunta sta proseguendo con l’analisi del bilancio, che già era a buon punto prima del sanguinoso fatto che ha colpito Laura Prati e Costantino Iametti.
© riproduzione riservata