Ancora spazzatura abbandonata nei boschi

Sta purtroppo diventando un’abitudine di ogni fine settimana, quello dell’abbandono dei rifiuti in boschi, parchi o prati di Gavirate

– Questa volta a finire nel mirino degli incivili del weekend è stata via Dei Fiori, dove alcuni residenti hanno segnalato la presenza di spazzatura di vario genere nel bosco che sorge nella zona. «Abbiamo superato il livello della decenza – sbotta una residente – non è la prima volta che vengono buttati nel bosco dei rifiuti; solo qualche settimana fa abbiamo visto dei sacchi dell’immondizia rotti da cui fuoriusciva di tutto».
Questa volta, tra la spazzatura abbandonata in via Dei Fiori,

probabilmente proprio nel fine settimana, c’è anche del materiale potenzialmente pericoloso per la salute delle persone e dell’ambiente, come dei neon. Non si tratta soltanto di qualche pezzo ma di diversi esemplari tutti ammucchiati e parzialmente nascosti nel verde. «Un vero schifo» commentano esasperati i residenti, che chiedono all’amministrazione comunale maggiore pulizia e più controlli. «E’ evidente che si tratti di una ditta, che anziché smaltire legalmente e in sicurezza i neon, è venuta ad abbondonarli nei prati vicino a casa nostra» sottolinea una residente. Tra i rifiuti abbandonati in mezzo all’erba alta e tra i rovi, non manca altra spazzatura come sacchetti di plastica e bottiglie di vetro . «Bisognerebbe tagliare l’erba e i rovi – concludono – in questo modo sarebbe più difficile per questi incivili abbandonare i rifiuti». L’amministrazione continua la battaglia contro la piaga che sembra accentuarsi. «Ho avvisato subito gli uffici – afferma , consigliere comunale delegato all’Ecologia – purtroppo è colpa degli incivili; i controlli continueranno».