Andrea, il tuo sorriso è sempre qui con noi

Il torneo - Calcio, musica e divertimento al Franco Ossola per 6 scuole e 600 ragazzi. Nel ricordo di Andrea Paltani

Che alla fine abbia vinto il liceo classico Cairoli, in una combattutissima finale contro la Scuola Europea (4-3 il finale) conta il giusto, se non nella gloria personale dei gagliardi vincitori. Che il 1° Memorial Andrea Paltani sia stata un festa capace di riunire 6 scuole, 600 ragazzi, musica, sorrisi, clima agonistico in campo e tanti abbracci fuori, invece, rimane una gioia per gli occhi e per l’anima di chiunque sia transitato per il Franco Ossola ieri pomeriggio.

Fuor di retorica: anche Andrea sarebbe stato orgoglioso di una giornata così. E il perché è presto scritto, una volta ascoltate le parole di papà Franco: «Era un ragazzo pieno di amici, solare, allegro, disponibile. Uno che aveva conoscenze in tante scuole di Varese, uno che amava circondarsi di giovani come lui».
E allora sembra quasi di vederlo il sorriso del ragazzo scomparso lo scorso ottobre in un incidente stradale a benedire un evento in cui “i

giovani come lui” sono stati protagonisti, con la loro voglia di vivere, i loro scherzi, la loro spontaneità, la loro carica umana: niente che possa restituire Andrea o fermare il dolore della sua famiglia, ma sicuramente un motivo per andare avanti anche nella mancanza più incolmabile che esista. La dolce gioia di Franco Paltani ne è testimonianza: «I ragazzi ci sono sempre stati molto vicini, sono degli amici, i miei amici – afferma – Anche in loro sto trovando la forza ed è per questo che ho accettato di buon grado di aiutarli nell’organizzazione di questo torneo».
Il cui allestimento, oltre all’opera di papà Franco, si deve alla felice, ma non facile, idea di riunire ben sei scuole (Cairoli, Ferraris, Scuola Europea, Manzoni, De Filippi e Liceo Sacro Monte): «Ci eravamo riusciti già lo scorso anno – spiegano due delle anime dell’evento: Giacomo Moroni, presidente della consulta studentesca, e Benedetta Cecchini – con la Varese High School Social Cup. Il modello da seguire è quello americano: si crea una squadra che giochi in rappresentanza di ogni istituto, rafforzando il senso di appartenenza. Quest’anno abbiamo voluto dedicare il torneo alla memoria di Andrea e l’aiuto di suo papà è stato fondamentale».

A non dimenticare Andrea e a fare del bene in suo onore ci ha pensato e ci penserà l’associazione Andrea Paltani e la sua partizione “Andrea Paltani Vobis” Onlus, due anime con lo stesso intento.
Alla prima si deve l’organizzazione di una gara di sci effettuata con i ragazzi del liceo Ferraris sulle nevi di Courmayeur, una gara di golf al Golf Panorama il torneo di ieri e il quadrangolare under 16 di rugby (Andrea era un bravo giocatore di palla ovale) che si terrà il prossimo 10 giugno all’interno della consueta festa del Rugby Varese.
La seconda, invece, farà partire a breve la sua attività e si dedicherà in un’opera a sostegno delle categorie sociali più disagiate. Tra gli obiettivi c’è anche quello di una raccolta fondi che serva a realizzare l’area di video-conferenze del Ferraris, la scuola frequentata da Paltani.