E sono tre. Andrea Siciliano, studente ventenne della Rasa di Varese, non ha alcuna intenzione di lasciare il suo posto a “La Ruota della Fortuna”, in onda in prima serata su Canale 5. Anche nella terza puntata ha dominato la gara, con una performance solida fin dall’inizio e un finale più brillante del solito.
Dopo due serate in cui, pur vincendo, si era dovuto accontentare della busta da soli 100 euro alla “Ruota delle Meraviglie”, stavolta ha pescato quella da 10mila. Ha deciso di rischiare, accettando il dimezzamento del premio. Il suo bottino complessivo da lunedì, giorno d’esordio nella nuova versione del quiz, ha superato i 50mila euro.
Gerry Scotti, visibilmente divertito e in grande spolvero, ha scherzato con lui in apertura di puntata tagliandogli la cravatta, in riferimento a una gaffe del giorno precedente. Poi lo ha celebrato così: «Tasse universitarie pagate», facendo riferimento agli studi di Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano del giovane concorrente.
Con mamma e un’amica tra il pubblico, Andrea ha dato prova di versatilità: ha risolto enigmi su Como, indovinato l’anno di uscita del romanzo “Il Gattopardo” (1958) e sfrecciato tra temi culinari e letterari. Anche due difficili passaggi di mano non l’hanno fermato.
«Li senti questi applausi? Non sono per me, ma per te» gli ha detto Gerry all’inizio della puntata, in versione rocker scatenato. La striscia vincente di Andrea continua, per la gioia di pubblico, conduttore e – perché no – del suo conto in banca.