Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024 con il brano “La noia”

La figlia di Pino Mango vince il 74° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Al secondo posto Geolier, al terzo Annalisa.
Si chiude un'edizione da record condotta per l'ultima volta da Amadeus.

Angelina Mango trionfa al settantaquattresimo Festival di Sanremo, lasciando dietro di sé artisti del calibro di Irama, Ghali e Annalisa. I premi collaterali vedono Fiorella Mannoia distinguersi con il “premio Bardotti” per il miglior testo, mentre Angelina Mango riceve il riconoscimento della sala stampa e il premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale.

La serata finale

Il gran finale del Festival di Sanremo è un trionfo di ritmi serrati e spettacolo, con la partecipazione di tutti i 30 cantanti in gara. Non mancano emozioni contrastanti dal pubblico, tra cori per Amadeus e fischi per Geolier, il primo in classifica provvisoria. Fiorello stupisce con uno spettacolare mash-up tra Michael Jackson e Domenico Modugno, indossando un frac illuminato da led fosforescenti.

Tra gli ospiti, il ballerino Roberto Bolle incanta il pubblico con la sua performance, seguito da Gigliola Cinquetti che celebra i 60 anni di ‘Non ho l’età’. Il ‘Doc’ Luca Argentero, visibilmente grato, esprime la sua riconoscenza ai medici dal palco.

La fase finale

La fase di gara si conclude con l’energetica esibizione di Rose Villain. Il televoto è ufficialmente chiuso e la classifica generale è pronta ad essere annunciata. Nella Top 5, in lizza per la vittoria, troviamo Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier e Annalisa, mentre la mancata inclusione di Mahmood nella cinquina suscita disapprovazione nella sala.

La classifica finale del Festival di Sanremo 2024, dal sesto al trentesimo posto, è la seguente: 6. Mahmood

  1. Loredana Bertè
  2. Il Volo
  3. Alessandra Amoroso
  4. Alfa
  5. Gazzelle
  6. Il Tre
  7. Diodato
  8. Emma
  9. Fiorella Mannoia
  10. The Kolors
  11. Mr Rain
  12. Santi francesi
  13. Negramaro
  14. D’Argen D’amico
  15. Ricchi e poveri
  16. BigMama
  17. Rose Villain
  18. Clara
  19. Renga e Nek
  20. Maninni
  21. La Sad
  22. Bunker 44
  23. Sangiovanni
  24. Fred De Palma.

I premi aggiuntivi vedono Loredana Bertè ricevere il Premio Mia Martini, mentre Angelina Mango è premiata dalla Sala Stampa con il riconoscimento Lucio Dalla. La cantante si aggiudica anche il Premio Bigazzi per la migliore composizione musicale con ‘La Noia’, mentre Fiorella Mannoia riceve il premio per il miglior testo con ‘Mariposa’.