Angera e la magia del Lago Maggiore: la stagione turistica parte col vento in poppa

Già oltre duemila visitatori nella città lacustre. Un programma ricchissimo tra Museo Diffuso, crociere su barche a vela storiche e sentieri da scoprire

L’estate, il lago, la scoperta di un territorio magico. Angera è pronta ad accogliere i turisti anche con il suo Museo Diffuso. E se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione si annuncia più che positiva: i dati sui visitatori registrati all’Infopoint turistico di piazza della Vittoria dicono che, dall’apertura di metà aprile, sono già oltre 2.000 (150 solo ieri in una giornata di tempo splendido). E in programma, domenica prossima c’è già una proposta destinata a stuzzicare la fantasia di molti turisti: tutti a bordo di barche a vela storiche.

Da sempre Angera attrae flussi importanti di persone da ogni luogo desiderose di ammirare la paesaggio unico che lascia senza fiato, visitare la Rocca, il Civico Museo Archeologico e lasciarsi trasportare dalla magia del Lago Maggiore. A tutto questo va ad aggiungersi un’iniziativa culturale di grande interesse: ha preso il via proprio ieri la stagione del Museo Diffuso di Angera, che, con i suoi 57 siti di interesse storico, artistico, paesaggistico ed etnografico, si visita passeggiando e facendosi raccontare la storia millenaria della città gioiello del lago. Si è partiti con l’inedito tour “La geologia raccontata in cammino: magmi, mari e colline ad Angera”, che ha fatto registrare il tutto esaurito.

Il calendario di questi veri e propri viaggi dell’anima è incredibilmente ricco e si spingerà fino alla stagione autunnale. Già nel prossimo fine settimane è in programma un appuntamento imperdibile: sabato 18 e domenica 19 giugno ci sarà una mini crociera in barca a vela storica con l’Associazione Vele d’Epoca Verbano. Si parte dal Porto Asburgico, a bordo di Striga Costanze, Bagatelle e Santa Marta per ammirare il lago dal lago e la città dall’acqua, un’esperienza unica. Sempre domenica 19 giugno si potrà scoprire l’Oasi della Bruschera con guide esperte che accompagneranno i visitatori nel secondo tour geologico dedicato alla formazione più recente del paesaggio angerese. Sarà invece presentato in anteprima domenica 26 giugno un nuovo itinerario dedicato alle famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni attraverso il Sentiero delle Erbe inaugurato nel 2019.

Ce n’è, dunque, per tutti gli interessi e per ogni età: visitare Angera significa riscoprire la storia, le tradizioni, il paesaggio, i profumi e i sapori di un territorio davvero speciale. Grandi e piccini possono portarsi a casa tutta la magia di questo piccolo di paradiso sul Lago Maggiore.