ANGERA – Il Comune di Angera ha annunciato un progetto da 1 milione e 450 mila euro per trasformare l’edificio storico dell’ex Convento di Santa Teresa in una sala convegni polivalente. La struttura, risalente al Settecento e già sede del cinema Roma, sarà recuperata grazie a un intervento mirato che punta a dotare la città di uno spazio pubblico da tempo mancante.
Secondo il sindaco Alessandro Paladini Molgora, l’idea è quella di realizzare nei locali dell’ex convento uno spazio capace di ospitare eventi, congressi, esposizioni e attività culturali in generale, integrandolo eventualmente con la biblioteca comunale. L’edificio, infatti, occupa un’area di estensione significativa, con ambienti che erano stati progressivamente abbandonati e che oggi si prestano a una nuova vita.
Il progetto sarà candidato a un bando regionale per la riqualificazione dei borghi storici che mette a disposizione fino a 1 milione di euro. Il restante importo verrà coperto dal bilancio comunale. La trasformazione dell’ex convento rientra in un piano più ampio dell’amministrazione che mira alla valorizzazione delle aree storiche, al recupero del patrimonio pubblico esistente e al miglioramento delle condizioni funzionali, ambientali e paesaggistiche dell’insediamento urbano.
Se tutto procederà come previsto, Angera potrà finalmente disporre di una sala polivalente di qualità che potrà sostenere anche le attività associative, culturali e turistiche, contribuendo allo sviluppo socio-economico del territorio.