Angera presenta un’estate ricca di eventi tra cultura, musica e sport

Con questo ricco cartellone, Angera si prepara a offrire un'estate indimenticabile a residenti e visitatori, all'insegna della cultura, della musica e dello sport (foto d'archivio)

ANGERA – L’estate 2025 si preannuncia vivace per Angera, che ha svelato un calendario di oltre 30 eventi distribuiti nei prossimi quattro mesi. Dalle prime luci dell’alba fino a tarda notte, la città offrirà un’ampia gamma di iniziative culturali, musicali e sportive.

Il programma spazia da concerti di fisarmonica all’alba sulla collina di San Quirico a festival di musica techno sul lungolago. Tra gli appuntamenti culturali di rilievo, una conferenza astronomica tenuta da Amalia Ercoli Finzi. Non mancheranno i tradizionali fuochi d’artificio, realizzati in collaborazione con la vicina Arona.

L’assessore al Turismo, Giacomo Baranzini, ha evidenziato l’importanza della collaborazione con associazioni locali e volontariato, sottolineando come queste sinergie siano fondamentali per la riuscita degli eventi. Tra le manifestazioni sportive, spiccano la gara podistica “Corri sotto la Rocca” e la traversata a nuoto del lago. Il calendario include anche sagre, cinema all’aperto, la suggestiva processione delle barche illuminate e il festival “Lago Cromatico”.

Il sindaco Marcella Androni ha espresso l’auspicio che Angera possa raggiungere livelli di attrattività turistica comparabili a quelli di località come Como, valorizzando le bellezze del proprio territorio e migliorando i servizi, come l’incremento delle corse serali della navigazione durante i fine settimana estivi.

Con questo ricco cartellone, Angera si prepara a offrire un’estate indimenticabile a residenti e visitatori, all’insegna della cultura, della musica e dello sport.