Animali, scoperta l’età media in cui i cani si ammalano di cancro. Le razze più colpite

Esami del sangue possono rilevare il DNA tumorale molto prima che si manifestino altri segni della malattia. Mancano le linee guida su quando i quadrupedi dovrebbero essere sottoposti a screening utilizzando questi test. Una ricerca americana svela elementi interessanti e utili

Muoiono più cani adulti per cancro che per qualsiasi altra causa. Proprio come negli esseri umani, rilevare il cancro canino in anticipo può consentire un trattamento più efficace. Oggi, nuovi esami del sangue non invasivi per cani possono rilevare il DNA tumorale molto prima che si presentino altri segni di cancro. Tuttavia, mancano linee guida formali su quando i cani dovrebbero essere sottoposti a screening utilizzando questi test.

Per aiutare a stabilire tali linee guida, il team di PetDx a La Jolla, in California, guidato dal ricercatore Jill Rafalko ha cercato di determinare l’età media alla diagnosi del cancro di cani con caratteristiche diverse. La loro analisi ha incluso 3.452 cani con cancro negli Stati Uniti. I ricercatori hanno scoperto che l’età media alla diagnosi del cancro per i cani di peso pari o superiore a 75 chilogrammi era di 5 anni, rispetto agli 11 anni per i cani di peso compreso tra 2,5 e 5 chilogrammi. L’età media alla diagnosi per i cani di razza pura era di 8,2 anni, rispetto ai 9,2 anni per i cani la cui razza era descritta come mista o altra.

Gli esperti hanno presentano questi risultati nella rivista PLOS ONE. Tra le razze con sufficiente rappresentanza nello studio, i ricercatori sono stati in grado di determinare che mastini, San Bernardo, alani e bulldog avevano l’età mediana più giovane per la diagnosi, a circa 6 anni. Irish Wolfhound, Vizslas e bovari del bernese avevano un’età media di diagnosi compresa tra 6,1 e 7 anni. A 11,5 anni, il Bichon Frise aveva l’età diagnostica media più vecchia.

I cani femmine venivano in genere diagnosticati in età più avanzata rispetto ai maschi e i cani castrati venivano diagnosticati più tardi rispetto ai cani intatti. I ricercatori hanno anche sviluppato un modello statistico per prevedere l’età mediana della diagnosi in base al peso, che potrebbe essere applicato alle razze meno rappresentate nello studio e ai cani di razza mista. Considerando questi risultati in combinazione con le prove di studi precedenti, i ricercatori propongono lo screening basato su esami del sangue prima che un cane raggiunga l’età

media di diagnosi per la sua razza o peso. Tuttavia, l’età per iniziare lo screening per il cancro nei cani può variare a seconda della razza o del peso. Il nostro studio ha rilevato che tutti i cani dovrebbero iniziare lo screening del cancro all’età di 7 anni, ma alcune razze possono trarre beneficio dallo screening a partire dall’età di 4 anni.