Anziani, giovani, single e genitori Dall’Aler arriva la graduatoria ad hoc

Anziani, giovani, single e genitori 
Dall’Aler arriva la graduatoria ad hoc

Via libera del Consiglio regionale a una mozione, presentata dalla Lega Nord con i voti della maggioranza, che chiede la modifica del Regolamento regionale per l’assegnazione degli alloggi popolari.

Il Carroccio sostanzialmente propone graduatorie ad hoc per anziani, giovani coppie, single e genitori separati e maggiore tutela alle famiglie lombarde anche attraverso la possibilità di aumentare il coefficiente riferito alla residenza. «Agire sul Regolamento – ha detto Massimiliano Romeo, capogruppo del Carroccio e primo firmatario della mozione – ci permetterà di creare graduatorie differenziate per genitori separati, giovani coppie, anziani e single e aumentare il criterio della residenzialità».

Secondo Romeo, in questo modo sarà possibile aiutare quei lombardi che con la crisi hanno difficoltà nell’accedere al mercato dell’abitazione e «al tempo stesso sono tagliati fuori dalle graduatorie per accedere agli alloggi di edilizia residenziale pubblica».

Contrari alla modifica Pd, Movimento 5 Stelle e Patto Civico. Infatti, per Onorio Rosati del Partito Democratico, è inopportuno intervenire sul regolamento mentre si sta mettendo mano all’intera riforma delle Aler. Secondo Iolanda Nanni del Movimento 5 Stelle non si «può affrontare la riforma Aler in maniera così frammentata cercando poi di far passare indicazioni di carattere propagandistico come la residenzialità». Per Lucia Castellano del Patto Civico, «È davvero paradossale che la maggioranza chieda un impegno alla Giunta su temi che stiamo affrontando e discutendo in Consiglio. Si tratta di una mancanza di rispetto nei confronti delle prerogative dell’assemblea legislativa e del nostro stesso ruolo».

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google