Anziano investito a GavirateE’ in gravi condizioni

Gavirate Sono gravi le condizioni del pedone che ieri mattina poco dopo le 11 è stato investito in via Aldo Mazza a Gavirate. Si tratta di un 71enne residente in paese che aveva appena fatto la spesa al vicino mercato. Con le buste della spesa in mano stava attraversando la strada nelle vicinanze dei semafori che segnano l’accesso al centro abitato. Proprio in quel momento è arrivata, in direzione di Varese, una Mini Cooper di colore verde che ha investito il pedone.

L’urto è stato molto violento: l’uomo, dopo aver sfondato con la testa e con il corpo il parabrezza della macchina, è finito sull’asfalto privo di sensi. Poi si è lentamente ripreso. I sanitari del 118 l’hanno trasferito all’ospedale di Circolo di Varese, dove si trova tuttora ricoverato in prognosi riservata. L’anziano ha riportato un brutto trauma cranico oltre alla frattura del bacino e altre lesioni. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Varese con i colleghi del distaccamento di Luino. I poliziotti hanno effettuato tutti i rilievi del caso, compresi quelli fotografici, raccogliendo anche le testimonianze oculari dell’accaduto in modo da poter ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro.
Ed è polemica: «Purtroppo – la testimonianza di un passante – fino a quando non si deciderà di intervenire questo tipo di episodi continueranno a ripetersi. E’ una strada molto pericolosa perché si presta alla velocità e se non si fa qualcosa per limitare le velocità di transito i pedoni non si sentiranno mai tutelati fino in fondo e il pericolo non scomparirà mai».

f.artina

© riproduzione riservata