Anziano travolto dal trattore nei boschi: operato d’urgenza per gravi ferite alla gamba

Incidente nei pressi della Sp41 a Marchirolo: un 83enne rimane incastrato tra le lamiere del mezzo agricolo mentre raccoglie la legna. L’allarme lanciato dal parente che lo stava aiutando. Ricoverato in codice rosso al pronto soccorso di Varese.

MARCHIROLO – Paura nel pomeriggio di sabato 17 maggio nei boschi lungo la Strada Provinciale 41, nel territorio di Marchirolo, dove un uomo di 83 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente con un vecchio trattore mentre stava raccogliendo legna.

Secondo quanto ricostruito, l’anziano stava manovrando il mezzo agricolo quando una staffa ha ceduto improvvisamente, facendogli perdere l’equilibrio. Non è però caduto a terra: con il trattore ancora in movimento, è rimasto incastrato con una gamba tra le lamiere, in una posizione di pericolo.

A dare l’allarme è stato il familiare che lo accompagnava e che stava collaborando alle operazioni di raccolta. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 con un’ambulanza, i carabinieri della Stazione di Marchirolo e i vigili del fuoco. Dopo le prime cure, l’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Circolo di Varese, dove in serata è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico alla gamba.

La prognosi rimane riservata, ma le condizioni del pensionato sembrano stabili e non sarebbe in pericolo di vita.