Apple alza sipario sul nuovo sistema operativo per iPhone


New York, 8 apr. (Apcom)
– Il sipario si è finalmente alzato sull’iPhone OS4. Il nuovo sistema operativo per l’iPhone di Apple sarà disponibile a partire da quest’estate, probabilmente in giugno, anche se la società di Cupertino non ha indicato una data precisa. Uno Steve Jobs apparso in gran forma ha illustrato oggi le caratteristiche principali dell’OS4 in una presentazione per gli sviluppatori software. L’amministratore delegato di Apple ha detto che sono state aggiunte oltre 100 nuove funzioni.

Quella principale, attesa ormai da tempo da milioni di utenti di iPhone, è il multitasking, con cui è possibile utilizzare più applicazioni contemporaneamente. Facendo un doppio click sul tasto “home”, l’unico pulsante fisico sulla tastiera dell’iPhone, si potrà accedere ad una schermata che mostra tutte le applicazioni in funzione e scegliere quale eseguire. Il multitasking rende le cose molto più facili: si potrà per esempio rispondere ad un sms mentre si scrive un email o si fa una ricerca su Internet senza interrompere la sessione. Un altro aspetto rilevante è che un’applicazione potrà inviare notifiche mentre l’utente ne sta utilizzando un’altra.

Da notare però che il multitasking sarà riservato solo a chi possiede un iPhone 3GS e l’ultimo modello di iPod touch. Gli iPhone 3G e iPod 2G potranno sfruttare alcune nuove caratteristiche dell’OS4, ma non il multitasking. La prima generazione di iPhone sarà virtualmente esclusa.

Emc

© riproduzione riservata