Apple/ Assemblea azionisti non scioglie dubbi su salute Jobs

New York, 23 feb. (TMNews) – L’assemblea degli azionisti Apple che si è tenuta oggi a San Francisco non ha sciolto i dubbi sulla successione a Steve Jobs. Gli azionisti hanno rieletto nella sua interezza l’attuale consiglio di amministrazione, e hanno poi bocciato una proposta che avrebbe costretto la società a rivelare il piano di successione a Jobs.

Il fondatore di Apple non ha partecipato all’assemblea. Le sue precarie condizioni di salute che non mancano di creare preoccupazione tra gli investitori. Jobs, sottoposto a un trapianto di fegato nel 2009 dopo aver avuto un tumore al pancreas nel 2004, ha improvvisamente preso un’aspettativa il 17 gennaio scorso. L’uscita di scena del fondatore, secondo molti analisti, potrebbe lasciare il gruppo senza la sua guida carismatica. Il ruolo di ad è attualmente ricoperto ad interim dal direttore operativo Tim Cook.

E’ perciò ancora più importante il successo del nuovo iPad2, che sarà presentato il prossimo 2 marzo a San Francisco. L’invito è stato recapitato mercoledì alla stampa. Nelle scorse settimane il lancio del nuovo tablet della Apple era stato al centro di molte discussioni e speculazioni sui siti specializzati. Per ora sembra che l’iPad2 dovrebbe essere più sottile rispetto al predecessore, disporre di una fotocamera posteriore ed essere compatibile sia con gli standard Gsm che Cdma.

Apple ha lanciato la prima versione dell’iPad nell’aprile scorso. Alla fine del secondo trimestre del 2010, l’iPad aveva conquistato il 95% del mercato dei tablet. In un un anno le vendite hanno raggiunto 15 milioni di unità.

A24

© riproduzione riservata