Appuntamento il 7 gennaio al Museo Baroffio del Sacro Monte per studiare le stelle comete

L'evento dedicato alle stelle comete, previsto per giorno 7 gennaio alle ore 15.30, è possibile grazie alla collaborazione tra l'impresa sociale Archeologistics e le guide dell’osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori (in foto il Museo Baroffio del Sacro Monte di Varese, dal web)

VARESE – Le stelle comete sono rare, e non a caso fu una stella cometa a guidare i Re Magi al luogo che custodiva il Messia, e a rivelarlo al mondo intero. E questo è l’anno delle comete, nei prossimi giorni una cometa del tempo dei Neandertaliani arriverà molto vicino alla Terra. Ne volete sapere di più del mondo galattico?

Appuntamento allora sabato prossimo, 7 gennaio, alle 15.30 al Museo Baroffio del Sacro Monte di Varese. Saranno le guide di Archeologistics, in collaborazione con l’osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori, a proporre l’incontro.

Dapprima la teoria, con la visita guidata al Museo, l’incontro con gli esperti dell’osservatorio astronomico e con le guide di Archeologistics che illustreranno le comete dal punto di vista scientifico e artistico (ad esempio quelle riflesse nelle opere custodite al Museo Baroffio), subito dopo invece la parte pratica. Saranno protagonisti difatti gli stessi bambini, che in un laboratorio didattico potranno costruire la loro stella cometa “su misura”, guidati sempre dalle guide di Archeologistics e dagli esperti dell’osservatorio astronomico, ma attenzione! l’evento non è solo per i più piccini.

Per info e prenotazioni: bit.ly/incontrocomete

Costo del biglietto: 7 euro adulti, 4 euro bambini fino ai 12 anni.