Apre al pubblico il 18 febbraio il matroneo del Battistero di Varese

I lavori di messa in sicurezza del bene grazie al crowdfunding promosso dall'associazione Italia Nostra Varese. Un particolare degli affreschi del matroneo del Battistero di Varese (foto dal web)

VARESE – Ci siamo finalmente. Poco più di un mese e anche se in ritardo risetto alla tabella di marcia attesa riaprirà al pubblico il Battistero di Varese. Il prezioso monumento che ospita il matroneo e la loggia che domina dall’alto l’antico monumento, con gli affreschi a motivo sacro, saranno nuovamente fruibili dalla collettività.

I lavori di messa in sicurezza sono stati possibili grazie al crowdfunding promosso dall’associazione Italia Nostra Varese, e ad esprimere la propria soddisfazione è proprio Carlo Mazza, il presidente della stessa associazione.

Siamo fieri di annunciare che finalmente, dopo lunghissime peripezie, dovute a una serie infinita di ostacoli burocratici e contrattempi di ogni tipo, i lavori alla loggia/matroneo del Battistero sono terminati.

Due le opere di intervento attuate, la messa in sicurezza della scala esterna di accesso e i lavori di messa a norma della balaustra che consente di affacciarsi verso la parte bassa del Battistero.

Grande inaugurazione fissata per sabato 18 febbraio alle ore 11 presso il Battistero. Tutti coloro che hanno contribuito al restauro del bene con una donazione potranno accedere per primi alla loggia.

Ricordiamo che grazie allo stesso impegno dei volontari di Italia Nostra il Battistero è già visitabile e aperto al pubblico. I giorni e gli orari delle visite nel mese di gennaio 2023 sono il sabato dalle 15 alle 17 e le domeniche dalle 15.30 alle 17.30.