Apre il campo scuola per i quattro zampe ed è subito una festa

Inaugurato il primo centro cinofilo di Varese: si trova nella frazione di Cartabbia, a poca distanza dal centro città

Varese sempre più pet friendly inaugura il suo primo Centro Cinofilo: un campo per correre e giocare, uno per gli esercizi di attivazione mentale, uno per fare un po’ di palestra e uno per le lezioni di educazioni cinofila con gli educatori qualificati e .

Nella frazione di Cartabbia, a due passi dal centro città, ha inaugurato ieri il paradiso dei cani cittadini. Immerso nel verde, proprio come piace a Fido, ha aperto il campo scuola del Centro Cinofilo Varesino. Un luogo che gli amanti dei cani aspettavano da tempo e che consentirà di praticare una serie di attività per la salute e il benessere di Fido, per rafforzare il legame con il proprietario e imparare ad essere cittadini a quattro zampe e ducati e socievoli. Sono quattro i campi del Centro Cinofilo Varesino dedicai alle diverse attività. «Uno è desinato ai corsi di educazione base e alle puppy class, i gruppi di cuccioli a cui insegniamo a socializzare con i loro simili e aiutiamo i proprietari ad acquisire tutte le informazioni teorico/pratiche affinché possano stabilire relazioni costruttive con il proprio cane».

Perché per una serena convivenza tra due e quattro zampe non basta far capire al cane chi comanda, magari con metodi ortodossi o per “sentito dire”. «È importante che i proprietari conoscano il linguaggio dei cani per riuscire a stabilire una corretta comunicazione che serve si per farsi obbedire, ma anche per intervenire in tempo in situazioni potenzialmente a rischio». Un cane che non tira al guinzaglio, che non fa i bisognini dove gli capita, è educato ed equilibrato rende la convivenza, anche con chi gli animali non li tollera, più serena. E una volta acquisite le nozioni base, ci si può anche lanciare in attività e in sport in coppia con fido. Ci sono la rally obedience, l’agility dog e i giochi di attivazione mentale per stimolare la capacità di Fido nel risolvere i problemi.

«Abbiamo anche in programma una serie di workshop per chi vuole approfondire alcuni aspetti dell’educazione cinofila – aggiungono – E passeggiate educative da fare tutti insieme tra le bellezze del nostro territorio». La prossima in programma è per domenica 25 ottobre alla Valle del Lanza. «È un passeggiata di circa tre chilometro in piano immersi nella natura. Ci saranno momenti di socializzazione, pause relax e soprattutto esercizi educativi». Per partecipare basta contattare il Centro Cinofilo Varesino attraverso la mail, [email protected], o la pagina Facebook. Ma non è tutto. «Ai nostri associati offriamo anche un servizio di dog park: dieci ingressi che consentono di utilizzare il campo più grande come area svago o per esercitarsi in autonomia».