Apre sabato 25 marzo il Luna Park alla Schiranna, sui social la gioia dei varesini e l’ironia per il meteo

VARESE – A partire da sabato 25 marzo aprono le giostre e le attrazioni del luna park alla Schiranna, ormai consuetudine della primavera varesina, amato dai più giovani ma anche dai meno giovani, che ogni anno vivono l’arrivo del luna park come un appuntamento storico ed irrinunciabile, dove trascorrere alcune ore di svago, tra bancarelle, giostre e frittelle.

Faranno il loro debutto due nuove attrazioni, Top Spin e Break Dance, che insieme alle giostre più storiche regaleranno a varesini e varesotti una primavera di divertimento per tutti. L’anno scorso l’affluenza di clienti è stata massiccia, d’altronde la voglia di riappropriarsi di divertimento e socialità dopo due anni di restrizioni era palpabile, e anche stavolta si prevede un boom di presenze.

Oltre al divertimento, mai come quest’anno si spera che il luna park porti anche la…pioggia! Spieghiamo questa affermazione, giusto per onore di cronaca per i forestieri di fuori provincia. Vuoi la stagione delle piogge, vuoi qualche malocchio, vuoi qualche altra congiuntura meteo particolare, per molti anni dire luna park a Varese è equivalso a dire “arriva la pioggia”, perchè puntualmente le giostre portavano con sè acquazzoni e tempo da lupi. Tanto che persino i giostrai ne hanno fatto una loro etichetta in chiave ironica, come dimostra la pubblicità sul canale instagram del luna park di Varese. E se fino a qualche anno fa la pioggia sarebbe stata una grande scocciatura, in questo 2023 in cui l’assenza di precipitazioni fa da padrone la pioggia è diventata una speranza ed un augurio.

Una delle grafiche pubblicitarie dei giostrai di quest’anno

Le previsioni meteo danno per venerdì 24 tempo nuvoloso e un po’ di pioggia che dovrebbe cadere nella notte tra venerdì e sabato. L’ironia sui social si spreca ovviamente; tra chi propone di inviare le giostre lungo il fiume PO per risolvere la siccità, o di prolungarne la permanenza sulle rive del lago di Varese per far tornare la nostra città piovosa come un tempo, una cosa è certa: se anche la pioggia dovesse arrivare, questa volta nessuno si dispererà..!

Il luna park sarà aperto tutti i giorni fino al 1 maggio, nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 24 mentre nei giorni festivi e nei prefestivi dalle 10 del mattino fino alle 24. Oltre alla linea N del trasporto pubblico, si può raggiungere Piazzale Roma in auto parcheggiando nei parcheggi aperti per l’occasione nella zona della Schiranna e opportunamente segnalati. E’ possibile visitare la pagina instagram ufficiale della manifestazione Lunapark Varese inquadrando il codice QR sotto riportato.