Arcisate, nuovo scontro in Consiglio: l’opposizione abbandona l’aula

Non si placano le polemiche tra maggioranza e opposizione, dopo gli scontri della scorsa estate. Arcisate Ideale accusa il sindaco di non essere trasparente e di non rispettare i consiglieri di minoranza.

ARCISATE – Va in scena un nuovo capitolo dello scontro tra il sindaco Gianluca Cavalluzzi e l’opposizione in consiglio comunale, rappresentata da Arcisate Ideale. Le schermaglie, che durano ormai da mesi, sono sfociate questa volta nell’abbandono dell’aula consiliare, in segno di protesta nei confronti della Giunta.

“Al consiglio comunale del 4 ottobre si è raggiunto un nuovo livello di totale mancanza di rispetto del Sindaco nei confronti della minoranza”, tuona l’opposizione in una nota. “Cavalluzzi ha risposto all’interrogazione depositata ormai da quasi due mesi, con considerazioni banali, generali e senza mai entrare nel merito delle problematiche esposte; in pratica ha affermato che la coordinatrice dell’ufficio tecnico da lui stesso nominata non aveva alcun tipo di ruolo sostanziale e che comunque il Sindaco non sapeva nulla e non era tenuto a informarsi”.

“Inoltre”, continua la minoranza, “alle richieste di chiarire la vicenda sul debito fuori bilancio per la realizzazione della palestra, il Sindaco, forse rendendosi conto della gravità dei fatti e di fronte alla documentazione, ha fatto una dichiarazione diversa rispetto a quella fatta in sede di consiglio nel novembre 2021, cercando di addossare il blocco dei lavori all’amministrazione precedente. Infine, Cavalluzzi, dopo non aver chiarito nulla, si è anche lamentato che la minoranza fosse in possesso dei documenti oggetto di discussione, dimostrando ancora una volta come volesse tenere “nascosto” questo argomento”.

Da qui la decisione di abbandonare l’aula: “Di fronte all’impossibilità di avere risposte chiare, all’ennesima mancanza di rispetto nei confronti della minoranza, all’assenza di trasparenza sull’operato, i consiglieri di Arcisate Ideale hanno nuovamente abbandonato i banchi, ribadendo la totale mancanza di trasparenza già sollevata lo scorso consiglio comunale a cui avevano partecipato tra il pubblico”.

Mentre i Consiglieri di minoranza si spostavano dai propri posti, una parte del pubblico presente ha applaudito in segno di approvazione per poi allontanarsi dalla Sala per protesta nei confronti della maggioranza. Alla seduta era presente anche una delegazione di Fratelli d’Italia, tra cui il presidente e il vice del Circolo recentemente fondato in valle, che si è fermata ad assistere ai lavori del Consiglio che sono continuati senza il Gruppo di Arcisate Ideale.

Il capogruppo di Arcisate Ideale, Maurizio Montalbetti, commenta: “Il Sindaco è ormai un disco rotto che, le poche volte che ci degna di una risposta, continua a ripetere: vi querelo, è colpa della vecchia amministrazione, non dovete avere queste informazioni. È questa la trasparenza di cui si è sempre vantata la maggioranza?”.