AREU inaugura il Mezzo di Soccorso Avanzato presso il Presidio Ospedaliero di Saronno

L'ASST Valle Olona e AREU insieme per garantire soccorso sanitario 24/7 a Saronno

Il Presidio Ospedaliero di Saronno, gestito dall’ASST Valle Olona, ha aperto le porte a un nuovo capitolo di collaborazione nel campo del soccorso sanitario. A partire dal 23 novembre, il Mezzo di Soccorso Avanzato di 1° livello (MSA 1 – auto infermieristica) dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (AREU) sarà stazionato nella sede ospedaliera, garantendo una presenza operativa continua 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Precedentemente attivo con base presso la Croce Rossa di Saronno in via Marconi 5, il mezzo di soccorso avanzato manterrà la sua piena operatività, offrendo servizi di soccorso sanitario pre-ospedaliero in modo tempestivo ed efficace. La decisione di trasferire il centro operativo presso il Presidio Ospedaliero è stata accolta con favore dalle autorità sanitarie locali e rappresenta un passo significativo verso una maggiore integrazione tra le varie entità coinvolte nel sistema sanitario regionale.

AREU ha espresso la sua gratitudine al Comitato di Saronno della Croce Rossa per la collaborazione attiva nel periodo precedente, sottolineando l’importanza della sinergia tra le organizzazioni di soccorso. Inoltre, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valle Olona è stata elogiata per la generosa concessione in comodato d’uso gratuito dei locali e degli spazi necessari per garantire un agevole proseguimento dell’attività operativa di soccorso sanitario.

La Dottoressa Roberta Tagliasacchi, Direttore Medico del Presidio Ospedaliero di Saronno, ha accolto con entusiasmo questa nuova collaborazione, sottolineando l’importanza di creare legami solidi tra le diverse entità del sistema sanitario regionale. Su www.asst-valleolona.it, ha dichiarato: “Esprimendo il mio caloroso benvenuto agli operatori di AREU, è con molto piacere che l’Azienda ha accolto la proposta di realizzare una sede per l’auto infermieristica all’interno del presidio di Saronno: la loro presenza rappresenta concretamente una delle possibili forme di collaborazione da creare tra i vari enti che rappresentano il sistema sanitario regionale, al fine di garantire sempre la sicurezza dei cittadini.”

Questa sinergia tra AREU, la Croce Rossa e l’ASST Valle Olona rappresenta un esempio tangibile di come la collaborazione tra enti possa migliorare l’efficienza e la copertura dei servizi di soccorso sanitario, contribuendo in modo significativo alla sicurezza e al benessere della comunità locale.