LEGNANO – «Correte, c’è uno armato di coltello nel palazzo». È la segnalazione arrivata al 112 intorno alle 21.30 di mercoledì 29 ottobre da un condominio di via San Francesco d’Assisi 3, nell’Oltresempione. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Legnano.
All’interno del palazzo, i militari hanno trovato un giovane che aveva inseguito una donna di 54 anni e il figlio di 23, tentando di rapinarli con un coltello da cucina con lama di 22 centimetri. I due, spaventati, lo hanno fatto entrare nell’abitazione e gli hanno consegnato i pochi contanti disponibili.
Quando il rapinatore si è avviato verso l’uscita, la donna e il figlio hanno reagito colpendolo anche con un ombrello e attirando l’attenzione dei condomini. Alcuni di loro, tra cui un poliziotto, sono intervenuti e sono riusciti a bloccarlo sul pianerottolo fino all’arrivo dei Carabinieri, che lo hanno arrestato.
Il responsabile è un cittadino ucraino di 26 anni, residente a Legnano e già noto alle forze dell’ordine. Dopo l’arresto è stato portato nel carcere di Busto Arsizio. Processato per direttissima con l’accusa di rapina aggravata, il giudice ha convalidato l’arresto disponendo per lui l’obbligo di firma.













