ARNATE – Disagi per le famiglie della scuola dell’infanzia “San Francesco” di Arnate, dove la prevista derattizzazione si è trasformata in un imprevisto che ha comportato la chiusura dell’istituto per tre giorni, scatenando la protesta dei genitori.
Il primo stop alle lezioni era stato deciso per il 5 e 6 giugno, ma gli interventi di derattizzazione non sono mai partiti. Il Comune, proprietario dell’edificio, ha comunicato solo in seguito che l’azienda incaricata avrebbe operato l’11 giugno. Da qui la decisione di chiudere nuovamente, come da nota inviata ai genitori appena il giorno prima, martedì 10.
La dirigente scolastica Germana Pisacane, a capo dell’Istituto Gerolamo Cardano di cui la scuola fa parte, ha chiarito che «non c’è alcuna invasione di topi», precisando che il problema è da attribuire esclusivamente al mancato intervento nei giorni previsti. Ha inoltre ricordato che i rapporti con l’azienda incaricata spettano esclusivamente al Comune.
Tra le preoccupazioni dei genitori, anche la manutenzione degli spazi esterni e, soprattutto, la scarsa chiarezza nella comunicazione, che ha portato a disagi nella gestione familiare. L’istituto potrà riaprire solo dopo il completamento dell’intervento e una conferma ufficiale della sicurezza degli ambienti per i bambini.