Arpa Lombardia lancia l’allarme: in arrivo giorni di grande afa

Al gran caldo si aggiunge l'alto livello di ozono in quasi tutte le province lombarde, compresa Varese. Temperature sopra la media stagionale senza precipitazioni di rilievo almeno fino a domenica.

Per tutto il weekend si prevedono valori di disagio da calore elevati in alcune province lombarde. Lo rileva il “bollettino humidex“. Sabato 18 giugno il disagio da calore – risultante dalla media ponderata tra la temperatura dell’aria e l’umidità relativa – viene segnalato come forte.

Ai dati sul disagio da calore, si segnala l’aumento dei valori dell’ozono che giovedì 15 giugno a Bergamo ha superato la soglia di allarme, mentre la soglia di informazione è stata superata per due giorni consecutivi nelle province di Pavia, Como, Monza e Brianza, Varese, e per un giorno nelle restanti province. L’unica sottosoglia risulta Sondrio.

Per minimizzarne gli effetti sulla salute bisogna evitare le attività all’aria aperta nelle ore di maggiore insolazione. Una raccomandazione rivolta in particolare a bambini, anziani e persone con problemi respiratori.

Secondo le previsioni del Servizio meteo dell’Agenzia, per tutto il weekend le condizioni si manterranno stabili e soleggiate con temperature al di sopra della media del periodo, senza precipitazioni salvo possibili locali temporali sulle Alpi orientali nel pomeriggio di domenica 19 giugno.