CARONNO VARESINO – Un tentato furto si è concluso con un arresto a Caronno Varesino il 19 febbraio scorso. I Carabinieri della Compagnia di Saronno erano stati allertati dopo una segnalazione riguardante il furto di un furgone, attivando tutte le pattuglie disponibili.
Verso le 10 del mattino, un uomo si è presentato presso la scuola elementare di Castronno, dichiarando di dover effettuare dei sopralluoghi tecnici. Non appena il personale della scuola ha chiesto spiegazioni e gli ha rifiutato l’accesso, l’uomo si è allontanato, ma ha poi approfittato di un momento di distrazione per impossessarsi di un furgone parcheggiato nel piazzale della scuola, dandosi alla fuga.
La pronta segnalazione al 112 ha permesso l’intervento tempestivo della pattuglia dei Carabinieri di Castiglione Olona, che, poco dopo, ha individuato il furgone in questione parcheggiato sul ciglio della strada. Nei pressi del veicolo, l’uomo è stato rintracciato mentre cercava di allontanarsi a piedi. Fermato e identificato, si è trattato di un 27enne residente a Caronno Varesino.
Nel momento del controllo, l’uomo ha reagito in maniera aggressiva, pronunciando insulti e minacce nei confronti dei militari, lamentandosi delle frequenti verifiche da parte delle forze dell’ordine. In seguito all’intervento di una seconda pattuglia, l’uomo è stato perquisito e trovato in possesso di un taglierino.
Accompagnato presso la stazione dei Carabinieri di Carnago, l’individuo è stato sottoposto a breve interrogatorio che ha confermato la sua responsabilità nel furto del furgone. Per questo motivo, è stato arrestato e trattenuto nelle camere di sicurezza della compagnia di Saronno in attesa del processo per direttissima, che si è svolto il giorno successivo.
Al termine della procedura, l’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto, ma ha deciso di applicare una misura cautelare: l’obbligo di firma in caserma tre volte a settimana. L’uomo, dunque, è stato rilasciato, ma dovrà continuare a rispettare le prescrizioni imposte dall’autorità.