Arrestato a Malpensa Xu Zewei: l’hacker cinese accusato di spionaggio

Ricercato dagli Stati Uniti per un attacco informatico contro l’Università del Texas, è stato fermato al suo arrivo in Italia. Domani l’udienza per l’estradizione.

È stato arrestato all’aeroporto di Milano Malpensa nella mattinata di giovedì 3 luglio 2025, alle ore 11, Xu Zewei, cittadino cinese di 33 anni residente a Shanghai, su mandato delle autorità statunitensi. Zewei è accusato di aver fatto parte di un gruppo di hacker che nel 2020 avrebbe condotto operazioni di spionaggio informatico sui vaccini anti-Covid in fase di sviluppo presso l’Università del Texas.

L’uomo è stato fermato appena sbarcato da un volo proveniente dalla Cina, in esecuzione di un mandato di arresto internazionale emesso il 2 novembre 2023 dal Tribunale distrettuale del Distretto meridionale del Texas. Nei suoi confronti, gli Stati Uniti contestano reati quali frode telematica, furto d’identità aggravato, accesso illecito a sistemi informatici protetti e associazione a delinquere finalizzata al cybercrimine.

L’arresto è stato convalidato dalla giudice della Quinta Penale d’Appello di Milano il 4 luglio, con contestuale emissione della misura cautelare in carcere. Xu è attualmente detenuto presso l’istituto penitenziario di Busto Arsizio, in attesa della decisione sulla richiesta di estradizione. Il suo telefono è stato sequestrato dagli inquirenti al momento del fermo.

Nell’ordinanza di custodia, il giudice ha sottolineato il “concreto pericolo di fuga”, evidenziando l’assenza di legami familiari o lavorativi in Italia: l’uomo si trovava nel Paese apparentemente per motivi turistici. Secondo le autorità statunitensi, Xu Zewei avrebbe operato all’interno di un’organizzazione criminale con finalità di cyberspionaggio per conto del governo cinese, prendendo di mira università e centri di ricerca negli USA e altrove.

L’udienza davanti alla Corte d’Appello di Milano sulla richiesta di estradizione è fissata per domani, martedì 8 luglio. Spetterà ai giudici decidere se Xu dovrà essere consegnato alla giustizia americana.