MILANO – È stato arrestato Vincenzo Lanni, il 59enne che nella mattinata di lunedì 3 novembre ha aggredito e accoltellato alle spalle una donna di 43 anni, dipendente di Finlombarda, in piazza Gae Aulenti, nel cuore di Milano.
A individuare l’uomo, nascosto in un albergo del capoluogo lombardo, sono stati i carabinieri della Compagnia Duomo, grazie anche alla localizzazione del suo telefono cellulare. Lanni, originario di Bergamo, era ospite della struttura da alcuni giorni, dopo essere stato allontanato da una comunità di recupero del Varesotto.
A riconoscerlo per prima è stata la sorella gemella, che ha contattato la centrale operativa dei carabinieri dopo aver visto le immagini diffuse, su autorizzazione della Procura di Milano, subito dopo l’aggressione. L’uomo è stato trovato con gli stessi abiti indossati al momento dell’attacco.
Secondo le prime ricostruzioni, non esisterebbe alcun legame tra la vittima e l’aggressore, che nel 2015 si era già reso protagonista di un episodio analogo. Lanni sarà a breve interrogato dal pm Cristina Ria, titolare dell’indagine.
Le telecamere di sorveglianza hanno immortalato l’intera scena: la vittima camminava verso il lavoro quando è stata seguita e accoltellata alle spalle con un lungo coltello da cucina. Dopo il gesto, l’aggressore si è rapidamente allontanato.

						











