Arresto di Cecilia Sala a Teheran: la giornalista italiana è in isolamento nel carcere di Evin

Le autorità italiane e le organizzazioni giornalistiche stanno seguendo da vicino la situazione, chiedendo il rilascio immediato (foto dal web)

TEHERAN – La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran lo scorso 19 dicembre e attualmente si trova in isolamento nel carcere di Evin, noto per ospitare dissidenti politici. La reporter 29enne, collaboratrice del quotidiano Il Foglio, non ha ancora ricevuto una formalizzazione ufficiale delle accuse a suo carico.

Le circostanze del suo arresto sono ancora poco chiare, ma non si esclude che il fermo possa essere collegato all’arresto avvenuto 11 giorni prima a Malpensa di un cittadino iraniano, ricercato dagli Stati Uniti con l’accusa di traffico di armi destinate a gruppi terroristici. La vicenda ha suscitato preoccupazione a livello internazionale, sollevando interrogativi sulla possibile connessione tra i due eventi.

Le autorità italiane e le organizzazioni giornalistiche stanno seguendo da vicino la situazione, chiedendo il rilascio immediato della giornalista e maggiori dettagli sulle motivazioni dell’arresto.