VARESE «Nutrymento» arriva in città. Aprirà in autunno, in via Cavour, il primo ristorante biologico-vegetariano di Varese.
Chi poteva immaginare che le verdure fossero tanto invitanti. O che alcuni cibi potessero davvero concorrere con i piatti più gustosi della tradizione Mediterranea. E che alcuni avessero anche capacità curative. Eppure chi pratica la cucina naturale lo sa. E a quanto pare sono molti i varesini che tra le mura domestiche hanno fatto fatto da tempo questa scelta. «E che non hanno a disposizione un ventaglio di offerte come quelle di ristoranti tradizionali – spiegano Alberto Baraldi e Rosy Vono,
titolari dell’attività – Da qui l’idea di aprirne uno noi. Un ristorante (self service) biologico e vegetariano di alta qualità, con piatti preparati da materie prime di eccellenza, possibilmente nel territorio e meglio se bio. Ma comunque coltivate o allevate nel rispetto dell’ambiente e di chi vi lavora». Per avere un’idea da «Nurtymento», si potranno gustare le lasagne al pesto genovese e fagiolini, «ma fatte con il pane Carasau». Oppure un seitan «alimento proteico che sostituisce la carne» in umido alla curcuma, con contorno di patate arrosto.
«Entrare nel nostro ristorante sarà come fare un salto indietro nella storia, a quando il cibo era non solo una risposta ad un bisogno fondamentale, ma anche un sapere orientato alla cura di sé e degli altri». Nel locale di svolgeranno anche attività culturali e di benessere, con conferenze sulla nutrizione tenute da medici nutrizionisti, cene a tema orientate al benessere psico-fisico e all’eco-sostenibilità.
e.marletta
© riproduzione riservata