Arriva il Carnevale! Ecco il vademecum degli appuntamenti in maschera, comune per comune

Carnevale in provincia di Varese: dai carri alle maschere, tutti gli eventi da non perdere.

Con l’arrivo del Carnevale, la voglia di travestirsi e divertirsi torna protagonista. Numerosi comuni, in provincia di Varese, stanno organizzando feste, sfilate di carri e mascherine, laboratori creativi e iniziative a tema, soprattutto per i più piccoli. Ecco alcuni degli eventi principali da tenere d’occhio:

  1. Arcisate: Sabato 17 febbraio, il Carnevale propone una sfilata dei carri, Olimpiadi di Carnevale, spettacoli circensi e il famoso salamino tipico di Arcisate, il Ciumm.
  2. Besozzo: Parte dell’iniziativa Carnevale in tour 2024, la tappa di Besozzo è in programma sabato 17 febbraio alle 14.
  3. Busto Arsizio: Mercatino, laboratori e la grande sfilata del 17 febbraio caratterizzano il Carnevale bustese, con la presenza della nuova Bumbasina.
  4. Cardano al Campo: Sabato 17 febbraio, appuntamento in piazza Mercato dalle 14:30 per una lunga giornata di festa.
  5. Caronno

    Varesino: Domenica 11 febbraio, grande sfilata di Carnevale con sei bande musicali.

  6. Casalzuigno: Domenica 11 febbraio, Casalzuigno organizza un Carnevale ricco di divertimento con caramelle, sorprese e sfilata delle mascherine.
  7. Cassano Magnago: Domenica 11 febbraio, sul tradizionale percorso del carnevale cassanese, con sette carri allegorici e il tema del volo.
  8. Cislago: Sabato 17 febbraio, festeggiamenti tra le vie del centro e l’oratorio, con sfilata, spettacoli circensi e animazione.
  9. Clivio: Domenica 11 febbraio, il Carnevale cliviese include sfilata di carri e maschere con partenza dall’oratorio.
  10. Cuveglio: Sabato 10 febbraio, Carnevale valcuviano organizzato insieme a Cuvio.
  11. Cuvio: Sabato 10 febbraio, il grande Carnevale valcuviano coinvolge tutto il centro della valle con la parata allegorica al parco comunale Pancera di Cuvio.
  12. Gerenzano: Laboratori creativi, giochi e un campus in natura a tema Carnevale nel Parco degli Aironi per tutti i weekend di febbraio. L’appuntamento per la festa è il 17 febbraio.
  13. Inarzo: Sabato 10 febbraio, giornata di Carnevale per bambini e famiglie con escursione e laboratorio a tema presso l’Oasi della Palude Brabbia.
  14. Ispra: Domenica 11 febbraio, nell’ambito di Carnevale in tour, festa dalle 14 con percorso per le vie del centro.
  15. Laveno Mombello: Sabato 17 febbraio, l’associazione Mombello Viva organizza il Carnevale Mombellese con stand gastronomico, sfilata dei carri, spettacolo e premiazione delle mascherine più belle.
  16. Malnate: Domenica 11 febbraio, dopo diversi anni, torna la sfilata dei carri a Malnate, trasformata in una sfilata artistica grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico Frattini di Varese. In caso di maltempo, l’evento si terrà il 17 febbraio.
  17. Rancio Valcuvia: Domenica 11 febbraio, festa di Carnevale all’insegna dei mattoncini LEGO organizzata dalla biblioteca comunale, genitori della primaria e alpini di Rancio Valcuvia.
  18. Sangiano: Domenica 18 febbraio, Sangiano partecipa all’iniziativa Carnevale in tour 2024 con l’evento che inizia alle 12.
  19. Tradate: Sabato 17 febbraio, due sfilate in maschera con partenza da Abbiate Guazzone e dalle Ceppine e arrivo in centro a Tradate. Domenica 11 febbraio laboratorio “Insieme verso il Carnevale.
  20. Vedano Olona: Domenica 11 febbraio alle 14, tradizionale sfilata delle mascherine in piazzetta della Pace con festa finale al Parco Spech.
  21. Venegono Superiore e Inferiore: Domenica 11 febbraio, o in caso di pioggia sabato 17 febbraio, sfilata unica di Carnevale che unisce le forze di Venegono Superiore e Inferiore. Ritrovo alle 13:30 al piazzale del cimitero di Venegono Inferiore.