Arriva la pioggia e fa danni in tutto il Varesotto: allagamenti, alberi caduti e circolazione in tilt

Il maltempo ha imperversato sulla provincia da Nord a Sud per tutta la giornata di ieri e la notte scorsa. Il bilancio dei vigili del fuoco costretti a un super lavoro

VARESE – Il problema dei periodi con mancanza di precipitazioni è che quando arrivano portano più danni che benefici. Nelle ultime ore su tutto il Varesotto si sono verificati fenomeni intensi e a tratti violenti che hanno provocato diversi problemi che hanno richiesto interventi dei vigili del fuoco, tempestati dalle richieste di soccorso. Alberi caduti sulle strade, allagamenti e cedimenti strutturali, come nel caso di Malnate, dove è franato il terrapieno di via Rimembranze causando l’interruzione della circolazione.

Il problema principale è stato quello degli allagamenti, segnalati nei Comuni di Saronno, Gerenzano, Varese, Lonate Pozzolo e Turate. Interventi per il cedimento di piante si sono verificati a Gornate Olona, Varese, Bedero Valcuvia. Mentre verifiche su edifici, strutture e strade si sono resi necessari a Castiglione Olona, Cavaria con Premezzo e, come detto, a Malnate per il cedimento del muro.

A Biandronno l’allarme è scattato verso mezzanotte per alcuni alberi caduti. Una pianta è finita sul tetto di un’abitazione fortunatamente senza mettere in pericolo le persone e causare gravi danni alla casa. I vigili del fuoco, anche in questo caso, sono intervenuti per mettere in sicurezza l’edificio.

Infine a Castellanza, il danneggiamento di un lampione ha provocato conseguenze sulla viabilità fra corso Sempione e via madre Giuditta Baio.