Arriva la primavera. Clima mite e asciutto, e assenza di precipitazioni sul Varesotto

L'equinozio di Primavera quest'anno si verificherà il 20 marzo alle 4.06 del mattino. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino che rassicura su tempo stabile e mite con alcune perturbazioni ma precipitazioni perlopiù assenti (immagine generica d'archivio)

VARESE – Sta per arrivare la primavera. Quest’anno l’Equinozio di Primavera a livello astronomico si verificherà mercoledì 20 marzo alle ore 4.06. Il maltempo è ormai alle spalle e le previsioni del Centro Geofisico Prealpino confermano le condizioni primaverili sul Varesotto da qui ai prossimi giorni, con qualche piccola perturbazione, ma sempre con temperature gradevoli e assenza di precipitazioni.

Oggi, domenica 17 marzo, tempo «solo in parte soleggiato con estesi passaggi di nubi medio-alte, in particolare nel pomeriggio, ma ovunque asciutto. In giornata mite primaverile» e temperature massime che arriveranno fino a 19 gradi.

Domani, lunedì 18 marzo, «molte nuvole in mattinata e primo pomeriggio. A partire dal Piemonte apertura di schiarite irregolari da metà giornata fino ad avere cieli ovunque poco nuvolosi la sera» con massime che si attesteranno sui 17 gradi.

Martedì 19 marzo tempo «abbastanza soleggiato con solo qualche nuvola di passaggio in giornata, poi verso sera addensamento di nubi basse sulla pianura. Asciutto» e mercoledì 20, durante l’arrivo della nuova stagione, il cielo sarà «parzialmente soleggiato con nubi basse irregolari, più compatte lungo le Prealpi e la fascia pedemontana dove non è esclusa qualche rara pioviggine». Anche giovedì 21 è previsto tempo soleggiato.

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino

SUna vasta area di alta pressione si estende sull’Europa occidentale favorendo tempo stabile e mite. Lungo i suoi margini settentrionali scorrono alcune perturbazioni che portano sul nord Italia nuvolosità a tratti estesa ma precipitazioni perlopiù assenti o scarse.