Arriva la Tre Valli, strade chiuse a Varese. Ecco dove e quando

Disagi annunciati in occasione della Tre Valli e delle gare che le fanno dal contorno tra l'1 e il 4 ottobre: occorrerà armarsi di una buona dose di pazienza, visti i tanti blocchi alla circolazione previsti dall'ordinanza.

VARESE – Mancano ormai pochissimi giorni alla 101esima “Tre Valli Varesine” e nella Città Giardino, inevitabilmente, cambierà la viabilità nei giorni interessati alla manifestazione ciclistica.

Non sarà solo la corsa professionistica a rivoluzionare la mobilità in città, ma anche le altre corse che la precedono, ovvero la Granfondo, la sua cronometro, la Gravel Experience e la gara femminile manderanno in tilt il traffico cittadino.

Per questo motivo la Polizia Locale di Varese ha emesso le ordinanze relative alle modifiche alla circolazione stradale dell’1,2 e 4 ottobre prossimi.

Sabato 1° ottobre

Sabato sarà il giorno della Granfondo Cronometro, con partenza alle ore 15:00 dall’Ippodromo le Bettole e che si estenderà per 22 km. La zona interessata sarà quella intorno a viale Valganna con divieti di transito, direzioni obbligatorie, divieti di sosta e doppio senso di circolazione. 
Largo Martiri della libertà resterà chiuso a partire dalle 13 di venerdì 30 settembre, mentre le chiusure principali riguarderanno via Albani, via Butti, via Appiani, via Ferraris e viale Valganna, dalle 12 alle 20 di sabato.

Domenica 2 ottobre

Domenica invece prenderà il via la Granfondo Tre Valli, con partenza alle ore 9 in via Sacco e arrivo sempre in via Sacco e che si svilupperà in due percorsi, uno da 126km e l’altro da 99km.
I due tracciati della corsa interesseranno il centro città, viale Valganna/Ippodromo e per il tratto finale la SP1 da Calcinate del Pesce alla Schiranna, Valle Luna e Masnago.

Via Sacco resterà chiusa da mezzanotte alle 15.30. Diverse vie del centro, compresa piazza Monte Grappa, resteranno chiuse dalle 3:00 alle 15:30, altre dalle 8:30 alle 15:30, altre ancora dalle 11:30 alle 15:30.
Nelle stesse zone sarà in vigore per tutta la giornata di domenica il divieto di sosta.

Martedì 4 ottobre, la giornata della Tre Valli

Infine a martedì 4 ottobre andrà in scena la 101esima edizione della Tre Valli Varesine e della Tre Valli Varesine Women.
La corsa maschile, della lunghezza di 196,3 km, partirà da Busto Arsizio alle 12:00, arrivando a Varese intorno alle 12:50 per concludersi in via Sacco tra le 16:30 e le 17:10, dopo aver compiuto un percorso di 196,3 km.

La gara femminile invece partirà alle 9.30 da Busto Arsizio, e si concluderà in via Sacco intorno alle 12, dopo aver compiuto un percorso di 88,9 km totali tra cui un circuito tutto interno al Comune di Varese di 11,6 km da ripetere 4 volte.
La gara con le relative interdizioni (divieto di transito, sosta etc), interesserà i seguenti quartieri del centro, di Bobbiate, di Casbeno, di Masnago, di Calcinate del PesceValle Luna e Schiranna.

Infine si ricorda che dall’1 al 4 ottobre piazza Ragazzi del ’99 resterà chiusa al traffico e sarà disposto il divieto di sosta per tutta la sua estensione.