Arriva Maggio, ma per il bel tempo bisognerà aspettare ancora un po’

Le temperature massime stanno gradualmente aumentando, tuttavia, per godere di giornate di sole pieno, dovremo ancora attendere un po'.

Purtroppo, l’arrivo del mese di Maggio non porterà con sé giornate soleggiate e temperature calde in Lombardia. Le previsioni per i prossimi giorni indicano un tempo in prevalenza nuvoloso con possibili piogge, soprattutto martedì sera, mercoledì e giovedì.

Le cause del maltempo

La colpa del maltempo è da attribuirsi ad una profonda “saccatura” che si estende sull’Europa occidentale e che richiama correnti umide e miti dal Mediterraneo. Queste correnti, incontrando l’aria più fredda presente sul continente, generano nuvole e precipitazioni.

Un leggero aumento delle temperature

Nonostante il tempo inclemente, le temperature massime sono in leggero aumento. Oggi, martedì 30 aprile, si attesteranno intorno ai 18-20°C, mentre mercoledì e giovedì potrebbero scendere leggermente fino a 15-17°C.

Cosa aspettarsi per i prossimi giorni

  • Martedì: Soleggiato al mattino, con aumento di nuvole nel pomeriggio. Piogge serali e notturne, soprattutto sul Piemonte. Temperature massime intorno ai 18-20°C.
  • Mercoledì e giovedì: Giornate grigie e piovose su tutta la regione, con possibili rovesci o brevi temporali. Neve oltre i 2200 metri. Temperature massime intorno ai 15-17°C.