New York, 4 apr. (TMNews) – Una donna si è scagliata contro un dipinto di Paul Gauguin esposto alla National Gallery of Art di Washington, prendendolo a pugni.
Secondo la testimonianza di un’altra visitatrice del museo venerdì sera una donna, il cui nome non è stato reso noto, ha urlato “questo è il male”, poi ha tolto dal muro il dipinto di Gauguin “Due donne tahitiane” (1899) e ha colpito a pugni lo strato in plastica che lo protegge.
“Lo stava veramente prendendo a pugni” ha riferito la testimone al Washington Post che oggi riporta la notizia, “è stata una scena surreale che nessuno pensa possa accadere alla National Gallery”.
L’autrice dell’atto di vandalismo è stata poi trattenuta dagli uomini del servizio di sicurezza del museo. Una portavoce della National Gallery ha riferito che, a una prima verifica delle condizioni dell’opera dopo l’incidente, nessun danno è stato rilevato, ma oggi seguiranno ulteriori accertamenti.
“Due donne tahitiane” è un ritratto dai colori vivaci di due ragazze di Tahiti di cui una a seno scoperto. L’opera appartiene al Metropolitan Museum of Art di New York che l’ha prestata alla National Gallery di Washington in occasione di una retrospettiva dedicata all’artista francese.
A24-Buf
© riproduzione riservata











