Artemis I: sabato si ritenta il lancio

È sabato 3 settembre la nuova finestra di lancio per Artemis I.

Dopo il rinvio del primo lancio per la missione Artemis I, previsto lunedì scorso (29 agosto) e rimandato a causa di un guasto a un sensore di temperatura di uno dei motori principali, la NASA ha confermato la finestra di lancio della durata di due ore prevista per questo sabato, 3 settembre, alle ore 20.17 italiane.

La NASA inizialmente aveva stabilito come seconda possibilità di lancio domani, 2 settembre, ma ci sono dei criteri da rispettare che – ovviamente – non rendono indisponibili alcuni giorni o alcuni momenti della giornata.

Innanzitutto, la manovra di trasferimento verso l’orbita lunare va effettuata con estrema precisione e puntualità e “mancare” la Luna porterebbe al completo fallimento dell’intera missione. In secondo luogo, bisogna considerare il tempo di esposizione della capsula Orion alla luce solare (massimo 90 minuti). Infine, è necessario tenere conto dell’ora di rientro sulla Terra, poiché la capsula deve ammarare nel Pacifico non prima di un’ora dopo l’alba e non dopo mezz’ora prima del tramonto, per garantire condizioni di luce che permettano il recupero in sicurezza.