Assalto plurimo alle macchinette del caffè nelle scuole del Varesotto. Danni per 6mila euro

Dopo i colpi messi a segno nel weekend pasquale in tre istituti di Varese nuovamente in azione gli assalitori di macchinette, stavolta in provincia. Danni per 6 mila euro (immagine generica di repertorio)

VARESE – Entrano in azione forzando l’entrata nelle scuole del Varesotto per mettere a segno un colpo non alle strumentazioni, ma alle macchinette del caffè e ai distributori automatici di merendine. Il fenomeno, dopo i 3 colpi nelle scuole di Varese messi a segno durante le vacanze pasquali, ora nuovamente in azione gli assalitori di macchinette anche in due scuole della provincia. Il fatto risale a ieri mattina, lunedì 17 aprile e si tratta dell’Isis Edith Stein di Gavirate e delle medie di Comerio. Il comportamento vandalico da esecrare del tutto sembra quasi una moda della delinquenza spiccia o di qualche tossico alla ricerca di una manciata di spiccioli per acquistare una dose di sostanze stupefacenti.

I ladruncoli sanno bene come intervenire, bypassando magistralmente le telecamere di videosorveglianza presenti negli istituti, per poi scassinare con oggetti di ferramenta le macchinette erogatrici del caffè, che nella parte interna contengono vere e proprie casseforti di monetine. Il danno ammonta già a 6 mila euro che se si sommano a quelli della settimana scorsa aumentano di consistenaza. E’ stata sporta regolare denuncia ai Carabinieri ma è allarme.