ASST Sette Laghi, nominato il Direttore del Distretto di Laveno Mombello

Tramite il Polo territoriale, l'ASST favorisce l'integrazione delle funzioni sanitarie e sociosanitarie con le funzioni sociali di competenza delle autonomie locali.

Prosegue la definizione dell’assetto del Polo Territoriale di ASST Sette Laghi.

In particolare, è stato nominato il Direttore del Distretto di Laveno Mombello: si tratta del Dott. Claudio Chini, già Dirigente Medico della Struttura di Oncologia, che ora lascia per acquisire questo nuovo, sfidante, incarico.

Il Distretto costituisce il luogo di gestione e di coordinamento funzionale ed organizzativo della rete dei servizi sociosanitari a valenza sanitaria e sanitari territoriali, garantendo una risposta assistenziale integrata sotto il profilo delle risorse, degli strumenti e delle competenze professionali, per determinare una efficace presa in carico della popolazione di riferimento. 

In particolare, il Distretto svolge sia una funzione di programmazione, sia erogativa dei servizi. Coordina inoltre l’assistenza primaria, di competenza dei Medici di Medicina generale, di quelli della Continuità assistenziale e degli Infermieri di Famiglia e Comunità, e offre le prestazioni sanitarie a rilevanza sociale, garantendo l’integrazione con le attività sociali di competenza degli enti locali. Assicura inoltre il coordinamento tra le cure primarie, i servizi territoriali e l’attività ospedaliera.

Il Distretto di Laveno Mombello, in particolare, è articolato nelle seguenti strutture: la Casa di Comunità HUB, che sarà inaugurata entro la fine dell’anno a Laveno, la Casa di Comunità spoke di Gavirate, il cui inizio attività è in programma per l’inizio del 2024, e la Centrale Operativa Territoriale.