ASST Sette Laghi risponde alla pressione sui Pronto Soccorso: 14 nuovi posti letto e accordo con il Centro Le Terrazze di Cunardo

La nuova Direzione dell'ASST Sette Laghi adotta misure concrete per fronteggiare l'afflusso di pazienti durante il picco influenzale, potenziando l'area internistica e stipulando partnership strategiche per garantire cure subacute.

In un contesto segnato dal crescente afflusso di pazienti presso i Pronto Soccorso durante le settimane di picco influenzale, l’ASST Sette Laghi ha preso decisioni tempestive e concrete per migliorare l’efficienza e la qualità dell’assistenza offerta. La nuova Direzione ha attivato 14 nuovi posti letto in ambito internistico e concluso un accordo significativo con il Centro Le Terrazze di Cunardo per garantire ulteriori 5 posti letto dedicati alle cure subacute.

Grazie all’assunzione di tre nuovi internisti, l’ASST Sette Laghi ha potuto implementare 14 posti letto di Medicina al terzo piano del Monoblocco dell’Ospedale di Circolo di Varese. Questi posti letto saranno progressivamente occupati nei prossimi giorni da pazienti provenienti direttamente dal Pronto Soccorso, alleggerendo così la pressione su questa fondamentale struttura.

Contemporaneamente, per facilitare il processo di dimissione dei pazienti che non richiedono più cure ospedaliere intensive, ma che necessitano comunque di assistenza a minore intensità, l’ASST Sette Laghi sta stringendo accordi con strutture accreditate. Il primo di questi accordi è in fase di conclusione con il Centro Le Terrazze di Cunardo, il quale metterà a disposizione dei reparti ospedalieri 5 posti letto specificamente dedicati all’accoglienza di pazienti dimissibili ma ancora bisognosi di assistenza.

L’impegno dell’ASST Sette Laghi va oltre, poiché sta attivamente cercando ulteriori collaborazioni con altre strutture, con l’obiettivo di individuare soluzioni efficaci che possano rispondere in modo adeguato alle esigenze dei Pronto Soccorso, dei reparti ospedalieri e, soprattutto, dei pazienti che si rivolgono ai servizi sanitari offerti dall’ASST Sette Laghi.