Asst Sette Laghi, un cavallo di ritorno per la sanità varesina: Micale in pole come nuovo dg

Salvo clamorose smentite, Regione Lombardia nominerà alla guida dell'azienda l'ex direttore amministrativo dell'ospedale di Circolo. Sostituirà Gianni Bonelli per i prossimi dodici mesi

VARESE – I rumors di queste ore sul nuovo direttore generale dell’Asst Sette Laghi conducono tutti al nome di Giuseppe Micale, che sarebbe un “cavallo di ritorno”, avendo ricoperto in passato le carica di direttore amministrativo e capo ad interim delle risorse umane all’ospedale di Circolo. Una poltrona, quella di direttore amministrativo, che Micale ad oggi occupa al Niguarda di Milano.

Il sindaco Galimberti caldeggiava per la direzione dell’Asst Sette Laghi una scelta “varesina” e in questo senso si sta muovendo la decisione della Regione di Attilio Fontana. Varesino, certo d’adozione professionale, Micale ha potuto contare sull’endorsement di Giovanna Beretta, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Varese  che lavora proprio a Niguarda, oltre che del suo attuale dg Walter Bergamaschi (altro ex “varesino”).

Un intreccio che conduce a un’ipotesi che, salvo clamorose sementite dell’ultima ora, porterà Giuseppe Micale alla direzione generale dell’azienda dopo l’addio anticipato di Gianni Bonelli, partito per il Mondino di Pavia, che guiderà da gennaio.

Un lavoro importante quello di Bonelli che il suo successore dovrà portare avanti. Lo farà per i prossimi dodici mesi, quelli che mancavano all’ex dg per completare il suo mandato, di fatto un commissario.