Astronomia, questa sera la prima superluna dell’anno la luna piena al Perigeo. 

La luna piena di luglio viene chiamata luna del Cervo, infatti, in questo mese le corna dei maschi raggiungono le massime dimensioni (Foto dal web)

Questa sera la prima delle tre “superlune” del 2023. Si tratta del momento in cui la luna, nella sua orbita è più vicina alla terra, apparendo quindi più grande e luminosa, fenomeno percepibile soprattutto quando il pianeta sta sorgendo. ln astronomia il fenomeno è indicato come “Luna piena al Perigeo” e per questo anno le altre date sono giovedì 31 agosto, per l’ultima luna al perigeo, l’appuntamento è il 10 settembre.

La luna piena di questa sera è la luna del cervo, perché questa è la stagione nella quale i palchi dei maschi crescono e si rinforzano. Da alcuni anni anche in Italia si usano i “nomi” della Luna per indicare i diversi pleniluni. I nomi più conosciuti e utilizzati sono quelli dei nativi americani, ma si presume che ogni popolo, anticamente, attribuisse un nome a ciascun plenilunio, che comunque è riferito ai cicli della natura.

Per gli appassionati di astri tornano osservabili nel cielo notturno i pianeti giganti Giove e Saturno, visibili prima dell’alba con i più piccoli Urano e Nettuno.

Dal 10 luglio nel cielo notturno tornerà visibile la stazione spaziale internazionale.