Astronomia, questa sera l’eclissi parziale di Luna

Il 2023, caratterizzato da numerosi eventi astronomici, dal 13° plenilunio dello scorso agosto, alle Super Lune, offre adesso anche l'eclissi parziale (Foto d'archivio)

Meteo permettendo, questa sera c’è da osservare un’eclissi parziale di Luna che sarà visibile anche dall’Italia A partire dalle ore 20,02, il nostro satellite si immergerà nella penombra terrestre e alle 21,35 comincerà a coprirsi dall’ombra del pianeta. La Luna si coprirà per il 6% alle 22,14, quando sarà raggiunto il culmine e il fenomeno si concluderà alle 00,26 del 29 ottobre.

L’eclissi sarà solamente parziale, poiché la Luna non si trova in un allineamento perfetto rispetto a Terra e Sole. Al culmine dell’eclissi la parte in ombra della Luna assumere il tipico colore rosso dovuto all’unica componente cromatica della luce solare che, filtrando attraverso l’atmosfera terrestre, raggiunge la superficie lunare che, temporaneamente, è nell’ombra terrestre. Il Virtual Telescope condividerà in diretta le immagini dell’eclissi a partire dalle ore 20,00, sia da Roma attraverso i propri strumenti mobili, che da Manciano (Grosseto), dove è installata la postazione osservativa robotica.