Astronomia, tutti con gli occhi in su per ammirare la super Luna Blu

Questa tra il 30 ed il 31 agosto è la notte della "Tredicesima luna", detta anche Luna blu, che si verifica quando in un anno solare ci sono 13 pleniluni. Per millenni evento colmo di mistero, ora spettacolo perché la luna di trova anche nel punto più vicino alla terra ed apparirà più grande del 7% (immagine dal web)

Nessuna magia, ma tanto fascino per la notte della super luna che, per di più, evento molto raro, coincide con la tredicesima luna, che si verifica quando in uno stesso mese si hanno, come in questo agosto 2023, due pleniluni,. La tredicesima luna, che molte popolazioni chiamano Luna blu, si verifica perché tra mese lunare e mese solare c’è una differenza che determina ogni due anni e mezzo circa, che in un anno solare ci siano 13 pleniluni,

quindi 2 nello stesso mese. L’eccezionalità di questa tredicesima luna, sta nel fatto che la luna, proprio questa notte, si trova rispetto alla terra, al perigeo, la minima distanza, per cui il nostro satellite appare più grande del solito, circostanza che risulta particolarmente evidente quando il nostro satellite sorge sull’orizzonte. Uno spettacolo da non perdere quindi. Tra l’altro il mese di agosto che sta per salutarci, è stato caratterizzato da un plenilunio a inizio mese, quando la luna era molto vicina nella sua orbita alla terra, anche se non come questa sera, con una luna piena chei nativi americani, dalle cui tradizioni oggi sono mutuati i nomi dei pleniluni, chiamano Luna rossa e quindi un mese che si è aperto con una luna piena rossa e si chiude con una luna piena blu. Per vedere la prossima super luna blu, quindi una tredicesima luna che si trova al perigeo, bisognerà attendere gennaio del 2037. Quello di questa notte è un evento che merita di essere osservato.