Astuti (PD): “Mozione su HPV è un passo in avanti, serve investire di più sulla prevenzione”

La mozione è stata provata all'unanimità durante il Consiglio regionale del 5 marzo

Per promuovere la sensibilizzazione e ampliare l’offerta vaccinale contro il papilloma virus, è stata approvata ieri in Consiglio regionale, all’unanimità, una mozione presentata dalla consigliera regionale di Lombardia Migliore, Martina Sassoli, e firmata anche dai consiglieri del PD.

“Con una lieve riformulazione, siamo comunque riusciti a ottenere un ampliamento dell’offerta vaccinale, anche nei confronti della popolazione maschile, oltre a promuovere una campagna sulle donne fino ai 30 anni, in occasione della campagna per lo screening del tumore del collo dell’utero” fa sapere il consigliere regionale Samuele Astuti che aveva seguito il tema anche nella scorsa legislatura.

“Nel dicembre 2020 – ricorda infatti Astuti – il Consiglio regionale aveva approvato una mozione bipartisan per estendere la gratuità di questo vaccino e per sollecitare la sensibilizzazione, anche attraverso il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta, di ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di raggiungere la copertura al 95% e garantire quindi la massima protezione”.

“Purtroppo, però, quell’obiettivo non è stato raggiunto – sottolinea il consigliere dem – anzi, i dati della copertura vaccinale, a oggi, risultano ancora troppo bassi”.

“Ieri è stato compiuto un altro passo in avanti, ma è necessario tenere molto più alta l’attenzione sulla prevenzione, soprattutto con i più giovani, anche attraverso un maggiore coinvolgimento della scuola e dell’università” conclude Astuti.