Astuti replica a Carretta (Azione): “Psicologo di base affossato dal centrodestra, non dal Pd”

Il consigliere dem ricandidato alle regionali in provincia di Varese non rispedisce al mittente le accuse del collega del Terzo Polo "che ha passato anni ad attaccare le politiche sanitarie di Fontana e Moratti ora si trova a doverle difendere"

VARESE – “A mandare in fumo il progetto di legge sullo psicologo delle cure primarie è stato il centro destra non il Pd”. Il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, ricandidato in provincia di Varesse alle elezioni del 12 e 13 febbraio prossimo ribatte così al consigliere di Azione, Niccolò Carretta, che ha accusato il Pd di aver affossato il progetto di legge per riproporlo in campagna elettorale.

“La Commissione sanità – attacca Astuti – che doveva approvare la legge è andata deserta per mancanza del numero legale causato dalle assenze della maggioranza ma sono stati proprio i suoi promotori in primis Azione con Carretta , a non crederci. Hanno proposto maxi emendamenti che snaturavano la legge che non garantiva più un’adeguata copertura finanziaria ne quanto serviva realmente per renderla efficace. A loro bastava un testo vuoto, pur di poter dire di averlo fatto approvare”.

“Se non c’è una legge – conclude Astuti- che garantisca uno psicologo di base a chi ne ha bisogno, in primis gli adolescenti, è colpa del centro destra. Carretta che ha passato anni ad attaccare le politiche sanitarie di Fontana e Moratti ora si trova a doverle difendere. Ne capisco l’imbarazzo, ma calunniare il Pd per giustificarsi è davvero inaccettabile”